Si terrà domenica, a Ravenna, la prima prova di qualificazione nazionale Assoluti per l’arma della Spada. L’accesso alla gara, su qualificazione, era stato deciso per l’Abruzzo sabato 27 settembre e aveva visto qualificarsi per la nostra regione la giovane Micaela Cozza, atleta della Teate Scherma A.S.D. all’esordio nella categoria Assoluti. Grande soddisfazione da parte della società teatina per il risultato ottenuto, soprattutto perché vede protagonista un’atleta così giovane. Alla vigilia della competizione, ecco le impressioni della diretta interessata.
Micaela, qualificarsi per una gara nazionale al primo tentativo possibile (sappiamo, infatti, che sei entrata a settembre nella categoria dei Cadetti) deve essere un’emozione! Sei soddisfatta?
Sono molto soddisfatta! Non mi aspettavo di ottenere un risultato così importante ad inizio stagione!
Essere l’unica atleta a rappresentare l’Abruzzo nel femminile è sicuramente una grande responsabilità. Senti, per questo, una pressione maggiore rispetto alle altre competizioni a cui hai partecipato?
Sicuramente sì, però con i consigli e le indicazioni del Maestro Danilo Falcone, spero di ottenere un buon risultato! Però, allo stesso tempo, sono anche orgogliosa di rappresentare l’Abruzzo, ma soprattutto il mio circolo, Teate Scherma Chieti!
Come hai vissuto il passaggio dal circuito del GPG (Gran Premio Giovanissimi) alla categoria superiore?
Non posso ancora dire molto perchè non ho ancora vissuto in pieno questa nuova categoria, il passaggio è avvenuto da poco tempo ma, sicuramente, sarà molto più impegnativa rispetto al GPG.
Questa qualificazione ti offre la possibilità di misurarti anche con atleti olimpionici. Quali sono le tue sensazioni al riguardo?
Questo è l’aspetto della competizione che mi incute timore ma, allo stesso tempo, mi sembra quasi un sogno ed è un onore per me poter prendere parte ad una gara nella quale ci saranno atleti che ho conosciuto, finora, solamente in TV!
Per concludere, cosa ti aspetti dalla tua gara?
Darò il meglio di me! Ma, comunque vada, per me è stata già una grande vittoria!
Grazie a Micaela per aver condiviso con noi le sue sensazioni pregara. Le auguriamo un grosso in bocca al lupo e, domenica, tiferemo tutti per lei!