La A.S.D. Magic Basket di Chieti prenderà parte, questa sera, al “Natale dello Sport 2014“. L’evento, organizzato dalla società di pallacanestro teatina insieme al Comitato Provinciale di Chieti del Centro Sportivo Italiano e all’Ufficio Diocesano di Pastorale dello Sport e degli Oratori, avrà luogo, in questa edizione, proprio nel Palazzetto di Piana Vincolato, struttura in cui si allena la Magic.
Continuare a leggere?
La Magic Basket Chieti, infatti, in qualità di squadra neo iscritta al CSI, ha scelto di ospitare nel proprio palazzetto dello sport la Santa Messa, celebrata dall’Arcivescovo della diocesi Chieti-Vasto Bruno Forte.
La scelta di svolgere la celebrazione liturgica in un contesto inusuale come può essere una palestra è stata voluta anche dallo stesso Arcivescovo, che ha ritenuto la scelta particolarmente significativa. Le attività sportive, infatti, sono fondamentali per la crescita dei ragazzi e l’ambiente delle società sportive svolge un ruolo di primo piano nella formazione e nell’educazione, non solo sportiva ma anche sociale, dei più giovani. La commistione tra sport e religione, quindi, risulta solo apparentemente una novità: avendo a cuore la corretta crescita e formazione dei ragazzi, i due ambiti sono, in realtà, strettamente connessi e la celebrazione di questa sera metterà maggiormente in evidenza proprio tale legame.
L’obiettivo è comprendere l’attività sportiva sotto una luce diversa: come, cioè, un incontro fra persone che competono in modo sano, in un clima di amicizia, di simpatia, di piacere di stare insieme e di gioia di poter vivere lo sport da protagonisti.
La festa inizierà alle 18.00 con il saluto delle autorità e prevederà gli interventi del Presidente del Magic Basket Vincenzo Milillo, del Presidente Provinciale del CSI Marco Rosati e di Mimmo Puracchio.
Le società organizzatrici si aspettano un grande afflusso di persone per quella che, di fatto, non è una celebrazione privata ma la festa dello sport e di tutti gli sportivi teatini.
Qui, la locandina dell’evento.