La notizia tanto attesa è arrivata solo qualche giorno fa: un pezzo d’Abruzzo parteciperà al Giro d’Italia! La wildcard “staccata” alla Nippo-ViniFantini-De Rosa infatti è stata accolta con grande gioia dagli appassionati di ciclismo di casa nostra e non solo. La squadra “OrangeBlu” infatti rappresenta l’Abruzzo e la provincia di Chieti più specificatamente.
Continuare a leggere?
Perchè nella “stanza dei bottoni” del team c’è un trio teatino-ortonese-vastese. Proprio così. Fondatori del team Pro Maurizio Formichetti (foto), di Chieti, Mentor del gruppo nonchè uomo di riferimento della Rcs-Gazzetta dello Sport sul territorio abruzzese per quanto concerne le corse a tappe, quella “rosa” in primis. E poi Valentino Sciotti, di Ortona, amministratore delegato della Farnese Vini che, attraverso il brand Fantini rappresenta il main sponsor del team. Infine il vastese Rocco Menna, già Presidente del team e importante dirigente grande conoscitore, così come i “colleghi”, del panorama ciclistico professionistico internazionale.
Non a caso la Nippo-Fantini-De Rosa di recente ha sostenuto una sessione di allenamenti proprio sul territorio della provincia di Chieti dove è stata anche celebrata nel corso della presentazione ufficiale in grande stile presso il Teatro Tosti di Ortona, alla presenza del gotha amministrativo, politico, sportivo e imprenditoriale italiano e abruzzese. Presenti, tra gli altri il vincitore del Tour de France Vincenzo Nibali, il ct della nazionale italiana Davide Cassani e l’imprenditore Mauro Benetton, solo per citare alcuni nomi. Punto di forza della squadra il “big” Damiano Cunego.