Grande successo, questo pomeriggio, per “In guardia, Papà!”, manifestazione promozionale ideata ed organizzata dalla Teate Scherma A.S.D. di Chieti per festeggiare la Festa del Papà.
Continuare a leggere?
Nella sala d’armi della società teatina sono stati chiamati a raccolta i papà di tutti gli atleti, dai Pulcini agli Agonisti, per un pomeriggio a tutta scherma, in cui i genitori hanno potuto conoscere lo sport dei loro figli e condividerne le emozioni su una pedana.
L’allenamento ha visto i piccoli atleti Teate Scherma calarsi, per un giorno, negli impegnativi panni del Maestro: ognuno di loro, infatti, ha avuto il proprio padre per allievo, per iniziarlo alla nobile arte della scherma. I papà-allievi hanno così imparato le basi della disciplina, apprendendo la posizione di guardia, a muovere i primi passi sulla pedana e ad eseguire un perfetto affondo, il tutto sotto l’attenta guida dei piccoli Maestri. Dopo questa fase introduttiva, gli allievi sono stati muniti di fioretto e maschera e sono stati istruiti dai propri figli sul saluto e sulle dinamiche di assalto. Ciascun atleta, infatti, si è calato ulteriormente nel ruolo di Maestro ed ha impartito una breve lezione al proprio papà. La giornata si è conlcusa con il “Torneo dei Papà”, in cui i vari genitori hanno potuto incrociare le lame tra di loro e mettere a frutto gli insegnamenti dei propri Maestri personali.
L’iniziativa della Teate Scherma è stata accolta molto positivamente dai genitori, che hanno risposto con entusiasmo all’invito e si sono impegnati nell’apprendimento, entrando in contatto, in molti casi, uno sport per loro nuovo. Anche i piccoli atleti si sono dimostrati dei perfetti insegnanti, sfoderando serietà e professionalità degne degli adulti.
E’ stato, quindi, un pomeriggio di sport ma soprattutto di condivisione tra padri e figli. Questi ultimi, infatti, hanno saputo trasmettere ai rispettivi genitori l’amore per la scherma, permettendogli di entrare, per un giorno, nel loro mondo sportivo.
Esperimento riuscito ed apprezzatissimo che, come i Maestri della Teate Scherma hanno preannunciato, verrà riproposto ed arricchito anche in future occasioni.