martedì, Novembre 12

Scacchi: Fischer Chieti, titolo italiano 2N per Marianna Colasante

L’inizio delle competizioni estive ha subito riservato grandi successi per l’ASD Circolo Scacchi R. Fischer Chieti. Al termine di 7 intensi giorni di gare, si sono conclusi a Porto San Giorgio (AP) i Campionati Italiani Assoluti di categoria con un grande risultato per lo scacchismo teatino: la giovane sedicenne Marianna Colasante ha vinto il torneo di Seconda Nazionale conquistando il titolo di Campione italiano di categoria 2N ed acquisendo di diritto la promozione alla categoria superiore, la Prima Nazionale!

Marianna è stata artefice di un grande torneo che ha chiuso imbattuta e solitaria al comando con 6,5 punti, frutto di 4 vittorie e 5 pareggi, davanti all’anconetana Virginia Pizzicotti e al mantovano Leonardo Magri, entrambi a 6 punti.

La giovane scacchista guardiese ha così conquistato il suo primo titolo nazionale individuale dopo i 3 titoli nazionali a squadre conquistati nel 2010 (scuola primaria), nel 2012 e nel 2013 (scuola media) nei Campionati Giovanili Studenteschi di Scacchi.

Ma il risultato della Colasante non è l’unico di rilievo conseguito dal Fischer Chieti in questo inizio d’estate. In precedenza, i Campionati Italiani Giovanili Under 16 di scacchi, svolti a Montesilvano dal 30 giugno al 5 luglio, sono stati forieri di grandi successi per lo scacchismo teatino rappresentato, nelle varie categorie, da 17 “fischerini” che hanno conseguito ottimi piazzamenti.

Marianna Colasante Campionessa Italiana N2
Marianna Colasante Campionessa Italiana N2

In particolare, spiccano su tutti il 2° posto di Tea Gueci nella categoria Under 16 femminile ed il 3° posto di Melissa Maione nella categoria Under 12 femminile. Se per Tea Gueci, ormai già affermata nel panorama scacchistico italiano anche a livelli assoluti, il risultato non costituisce certo una sorpresa, la prestazione della ancora “acerba” Melissa Maione è davvero notevole dato che è riuscita a superare in classifica avversarie molto più esperte e quotate. Ottime anche le prove di Alice Serano (5° posto nell’Under 10 femminile), di Emma Di Sebastiano (7° posto nell’Under 8 femminile) e della già citata Marianna Colasante (7° posto nell’Under 16 femminile). In virtù di tutti i piazzamenti conseguiti dai giovani teatini l’ASD Circolo Scacchi R. Fischer Chieti ha conseguito anche un prestigioso 2° posto nella classifica speciale tra tutte le Società italiane.

Siamo felicissimi di questi grandissimi risultati che sicuramente contribuiranno allo sviluppo del nostro movimento – dice il Presidente del “Fischer” Andrea Rebeggiani. Il titolo italiano di Seconda Categoria di Marianna Colasante è davvero notevole e rende i giusti meriti ad una scacchista che aveva già mostrato in più occasioni di aver fatto un salto di qualità e di giocare davvero molto bene. Ma anche gli altri risultati conseguiti alla Finale del Campionato Italiano Giovanile ci inorgogliscono; e non tanto per aver proiettato la nostra Società al 2° posto in ambito giovanile, quanto per aver dimostrato la forza del lavoro e della coesione di gruppo. A tal proposito, è stato davvero emozionante vedere come tutti i nostri giovani abbiano trepidato ed esultato per i successi di chi era in lizza per il podio.”