giovedì, Novembre 7

Magic Basket Chieti a Termoli per gara 1 della semifinale play-off

Riparte domenica il cammino della Magic Basket Chieti nei play-off promozione del campionato di Serie C Silver, quando i ragazzi di coach Castorina saranno ospiti dell’Airino Termoli, per gara 1 della semifinale (inizio ore 18). Un match che arriva dopo la vittoria della Magic Basket nei quarti di finale contro il Basket Ball Teramo sconfitto nettamente nella serie per 2 a 0 e che per il terzo anno consecutivo conferma il sodalizio teatino tra le migliori quattro squadre del torneo nonostante un roster dall’età media più bassa.

La trasferta del Pala Sabetta di Termoli si prospetta molto dura visto che c’è da affrontare una formazione che l’anno scorso ha vinto il campionato e che si è ulteriormente rinforzata, mantenendo i suoi punti di forza come Di Lembo, Bertinelli e Davico, giocatori non solo forti ma anche esperti. I ragazzi di coach Renato Castorina, subentrato a stagione in corso a Gigi Bonvecchio che ha dovuto lasciare per motivi personali, si presentano in gara 1 senza il pivot Antonio Stilla che per motivi personali è andato in Argentina, ma con l’innesto del neo acquisto proveniente da Pineto, Eli Pira, che già ha esordito contro Teramo, dimostrandosi protagonista e già ben integrato nel sistema di gioco. I punti di forza del Magic sono le due conferme avvenute ad inizio anno: quella del forte play Andrea Italiano, oramai un veterano del campionato nonostante la giovane età, e quella del capitano Vincenzo Di Falco. Altri due innesti importanti nel roster teatino sono stati quelli del giovane teatino Giovanni Mennilli e di Alessio Di Carmine proveniente dalla We’re Ortona. A questi si vanno ad aggiungere un gruppo di ragazzi che fanno parte del gruppo under 20 non solo sono protagonisti nel loro campionato, avendo raggiunto la semifinale che li vedrà di fronte ai cugini della Proger Chieti, ma anche nel campionato Senior di C Silver Abruzzo/Molise.

In esclusiva per Sport Chieti il capitano della compagine teatina, Vincenzo Di Falco, fa un po’ il punto della situazione alla vigilia dell’inizio delle semifinali: “Le aspettative della società sono quelle di cercare di fare il meglio possibile ma soprattutto cercare di far crescere il gruppo di ragazzi che saranno il futuro della prima squadra del Magic Basket. Domenica andremo ad affrontare una squadra fortissima, costruita per vincere, ma lo faremo con la consapevolezza di chi non ha nulla da perdere”. Come arrivate al match con Termoli dopo la grande affermazione nei quarti? “Siamo in un buon momento di forma sia fisico che mentale. Se l’approccio e l’atteggiamento alla partita di domenica saranno quelli giusti ci sarà da divertirsi”.

La serie di semifinali si svolgerà al meglio delle tre gare: dopo gara 1 di domenica a Termoli, gara 2 è prevista per mercoledì 23 marzo alle 20.30 a Chieti presso il Palazzetto di Piana Vincolato, mentre l’eventuale gara 3 a Termoli sabato 2 aprile sempre alle 20.30. Chi avrà la meglio tra Magic Basket Chieti e Airino Termoli  affronterà la vincente dell’altra semifinale tra Basket Teramo e Pallacanestro Silvi. Il cammino verso la promozione è ancora lungo, visto che la vincitrice del campionato andrà ad affrontare le prime classificate del girone della Sicilia, della Puglia e della Campania, in gara di andata e ritorno. Solo la vincente di questo mini girone otterrà la promozione in serie B, ma la magic Basket Chieti vuole continuare a divertirsi, sognando ad occhi aperti.