Penultima giornata del campionato nazionale di serie B2 femminile e nel girone H la Costruzioni Papa Altino, già promossa in B1, farà visita alla terza forza del torneo, la Cav Libera Cerignola, che per lunghi tratti della stagione è stata l’unica vera antagonista delle ragazze di Simone Di Rocco. Probabilmente è stata proprio la gara d’andata a sancire il definitivo strapotere dell’Altino nel girone ed allontanare le speranze di promozione diretta per le pugliesi. Per la squadra rossoblu si tratta dell’ultima trasferta stagionale, da onorare nel migliore dei modi, prima di godersi le meritate vacanze. Per le ragazze di mister Drago i play-off sono ormai una certezza con una piccola speranza di ritrovare il secondo posto, lontano quattro punti, dovendo disputare ancora due partite rispetto a Baronissi che concluderà il suo campionato sabato contro l’Accademia Benevento.
In esclusiva per Sport Chieti, è il capitano della Cav Libera Cerignola, Valentina Martilotti, grande ex della contesa, avendo giocato ad Altino nella stagione 2013/14, ad avvicinarci al match. Qual è il tuo ricordo della non facile stagione ad Altino, culminata purtroppo con la retrocessione? “Come hai detto tu non è stata una stagione facile. Mi resta solo una grande amicizia con due mie compagne di squadra che nonostante la lontananza ed il passare degli anni è ancora viva”. Ti sorprende quanto l’Altino ha fatto in questa stagione culminata con la promozione? “Non mi sorprende. La società è sempre stata molto ambiziosa, già dall’anno in cui ci giocavo io. Quest’anno il loro campionato è stato di alto livello grazie anche agli innesti delle giocatrici e dell’allenatore provenienti dalla B1 di Pescara”. Guardando in casa vostra, c’è qualche rimpianto su come è andata la stagione e che vi vedrà impegnate nei play-off? “Il nostro obiettivo era quello di entrare nei play off e ci siamo già da due giornate, quindi siamo molto contenti di questo. Ovviamente qualche rammarico c’è per alcuni punti persi, ma la pallavolo è bella proprio per questo, è imprevedibile. Affronteremo i play-off con tanta umiltà”. Sabato vorrete certamente provare a battere la dominatrice del torneo, come pensi che sarà la partita? “Penso che la partita di sabato sarà una bella gara, con una bella pallavolo, entrambe le squadre vorranno ben figurare. Noi particolarmente per il nostro pubblico sempre molto presente e affezionato, per chiudere il campionato nel migliore dei modi”.
La venticinquesima giornata si disputerà tutta in concomitanza sabato 30 aprile alle 18, anche se ormai il girone H ha sancito tutti i verdetti, con la promozione di Altino, l’accesso ai play-off di Baronissi e Cerignola e le retrocessioni di Montescaglioso e Volare Benevento. In campo tornerà anche La Mimosa Pallavolo Teatina, nell’ultima gara stagionale ospitando al Pala Tricalle Montescaglioso, per festeggiare al meglio la permanenza nel campionato di serie B2.