Nella cronoscalata dell’Alpe di Siusi , 15ª tappa del Giro d’Italia, vince a sorpresa Alexander Foliforov (Gazprom-Rusvelo), arrivato al traguardo con lo stesso tempo dalla maglia rosa Steven Kruijswijk, ma secondo per questione di 16 centesimi. A far notizia però è la giornata nera di Vincenzo Nibali (Team Astana) che arriva al traguardo 25° con 2’10” dal vincitore di tappa e da Kruijswijk. Ora lo squalo siciliano è terzo in classifica generale con un ritardo di 2’51” dalla maglia rosa, apparsa in gran forma e con un ottimo colpo di pedale.
Continuare a leggere?
LA TAPPA DI CICCONE – Giulio Ciccone dopo l’ottima prova di ieri nel tappone dolomitico, ha chiuso al 24° posto, proprio davanti a Nibali, con un ritardo di 2’05” dal vincitore. Per lo scalatore di Brecciarola si chiude una settimana magica, quella della suo prima vittoria da pro’ e domani nel giorno di riposo servirà recuperare quante più energie possibili per concludere al meglio il primo Giro d’Italia, che comunque già è un successo per il promettente Ciccone. Le sue parole al termine della cronoscalata di oggi: “La fatica si fa sentire. Oggi sono andato meglio di quanto pensassi. Per l’ultima settimana posso solo dire che ormai le gambe non ci sono più, si va avanti solo con la testa”.
ULTIMO RIPOSO – Domani la carovana rosa osserverà l’ultimo giorno di riposo prima dell’ultima settimana di corsa. Al momento l’olande Kruijswijk sembra non avere rivali, ma le insidie sono dietro l’angolo e siamo certi che lo stesso Nibali non si darà per vinto ed insieme alla sua squadra proverà a raddrizzare un Giro d’Italia che ad oggi appare compromesso.
ARRIVO – 1. Alexander FOLIFOROV (Rus – Gazprom-Rusvelo); 2. Kruijswijk (Ola) s.t.; 3. Valverde (Spa) a 23”; 4. Firsanov (Rus) a 30”; 5. Scarponi a 36”.
CLASSIFICA GENERALE – 1. Steven KRUIJSWIJK (Ola – Lotto NL-Jumbo); 2. Chaves (Col) a 2’12”; 3. Nibali a 2’51”; 4. Valverde (Spa) a 3’29”; 5. Majka (Pol) a 4’38”.