Il CONI festeggia oggi in tutta Italia la Giornata Nazionale dello Sport e anche il mondo della scherma ha risposto prontamente all’appello! Si è svolta, infatti, questa mattina presso il PalaFebo di Pescara la manifestazione dedicata a questa importante iniziativa. Ad essere coinvolte, le categorie Esordienti (Under 10 che utilizzano attrezzature in plastica), impegnati in un trofeo promozionale di fine stagione, e le categorie agonistiche Maschietti/Bambine, che si sono sfidati nella fase regionale del Trofeo CONI, per una mattinata di scherma e divertimento.
Continuare a leggere?
Tra le società intervenute, la Teate Scherma si segnala sia per numeri (di fatto, la società teatina ha partecipato con la più folta rappresentativa, composta da 8 atleti) sia per risultati (tutti a podio nella categoria agonistica, ottime performances nel promozionale).
I primi a scendere in pedana sono stati proprio i più piccoli, alle prese con la prima esperienza di gara in assoluto. I piccoli atleti Teate Scherma hanno saputo rapportarsi alla situazione e agli avversari con grande maturità, dimostrando fin da ora la stoffa dei campioni. Alessandro Bassi, Arianna Bevilacqua, Bianca Falcone, Francesco Miscia e Federico Tontodonati hanno saputo difendere con determinazione i colori della loro società e conquistare la prima soddisfazione della loro carriera. Nessuna classifica per loro, nel rispetto dello spirito della competizione promozionale, ma il numero di vittorie collezionate da ciascuno di loro lascia intravedere un roseo futuro agonistico.
Tra i più grandi, la Teate Scherma si è presentata nella specialità della Spada con tre rappresentanti: Tommaso Galizia, Simone Galvan e Riccardo Zappacosta. In palio, per la loro categoria, non solo una medaglia ma anche la qualificazione per la fase nazionale del Trofeo CONI, che si svolgerà in Sardegna.
La gara ha visto tutti e tre portarsi sul podio: a spuntarla per la qualificazione è stato infine Simone Galvan, classificatosi primo. Altrettanto soddisfacenti il secondo posto per Riccardo Zappacosta ed il terzo per Tommaso Galizia.
Si chiude quindi la meglio la stagione agonistica per i più piccoli. L’ultimo appuntamento è previsto per martedì 31 maggio, quando la sala Teate Scherma ospiterà il saggio finale dei bambini che hanno partecipato ai corsi scolastici di scherma, appuntamento che conferma l’ottima sinergia della società sportiva con il 2° Circolo Didattico di Chieti.