Il GM Europa Ovini torna soddisfatto dalla trasferta al Croazia-Slovenia. La squadra neroverde è stata infatti protagonista sia della lunga fuga di giornata, sia nel finale, con due corridori che sono riusciti a chiudere nelle prime dieci posizioni al traguardo.
Dopo pochi chilometri dalla partenza della gara 10 uomini hanno preso il largo sul resto del plotone: tra di essi era presente anche Federico Borella, il corridore ligure che come gli altri compagni ha lavorato al meglio per preparare l’ultima parte di stagione. L’azione di Borella e degli altri attaccanti è durata oltre 100 km, con un vantaggio massimo di poco superiore ai due minuti, in quanto il gruppo non ha mai lasciato troppo margine.
Nel finale, annullata la fuga, la corsa si è fatta molto confusa: complice anche il grande caldo, molti attaccanti hanno cercato di evitare lo sprint di gruppo, così negli ultimi chilometri molti corridori hanno preso il largo. Nel finale un gruppo di 16 uomini è riuscito a giocarsi la vittoria: il trionfo è andato a Jannik Steimle (Felbermayr – Simpson Wels).
In questo gruppo era presente anche Davide Pacchiardo, il quale è riuscito a chiudere in quinta posizione come migliore degli italiani nonostante l’arrivo non sia troppo adatto alle sue caratteristiche. Molto bene anche il giovanissimo Federico Burchio, che si mette in mostra con un nono posto, anch’egli bravo a restare con i migliori nel difficile finale.