Dopo circa dieci giorni di lavoro intenso, il Chieti si appresta domani ad esordire in campionato a Vasto nell’attesissimo derby dell’Aragona con la Vastese.
Il mister Alberto Mariani ha saputo sin dal primo momento trasferire tutto il suo entusiasmo ai tanti ragazzi che compongono la compagine neroverde.
“Credo che l’autostima sia il fattore più importante per un calciatore – esordisce Mariani – gliela deve trasmettere l’allenatore ma anche il compagno di squadra. Quando due di ogni ruolo, il titolare e il sostituto, diventano stretti amici riescono a darsi l’autostima a vicenda. Nel momento in cui ognuno di questi ragazzi penserà che i compagni sono i più forti allora ci faranno divertire”.
Come detto sono stati giorni molto intensi e duri, bisognava colmare il ritardo rispetto alle squadre che avevano iniziato la preparazione molto prima del Chieti e così spiega Mariani il momento dei neroverdi:
“Con la squadra sto lavorando 24 ore su 24 per accorciare la forbice che è dovuta al ritardo fra noi e gli altri, la sto vivendo molto intensamente, con il piacere assoluto di allenare questi ragazzi perché tante volte mi è successo di creare gruppi forti che hanno espresso buon calcio, ma molto raramente mi è capitato di trovare ragazzi che così velocemente assimilano gli insegnamenti e soprattutto i comportamenti che io voglio. Bisogna essere fiduciosi, io in primis, la proprietà ed in particolare la città: abbiamo tutti bisogno di una mano fuori per poter dare il massimo dentro”.
Mister Mariani conclude parlando del derby con la Vastese:
“Quando sarò convinto che porteremo a casa una partita lo dirò,in questo momento ci sono troppe variabili ad esempio il pronti –via della partita, magari andiamo in vantaggio subito visto che non sanno che squadra troveranno. Da ciò che mi dicono la Vastese ci aspetta come una squadra che è partita in ritardo, ma un’altra variabile può essere anche l’entusiasmo che possono trovare questi nostri ragazzi se iniziano a giocare come sanno. Per contro vanno subito in vantaggio loro e potrebbe capitare l’esatto contrario, però sono sicuro che sarà una gran bella partita che noi cercheremo di onorare perché sappiamo quanto ci tengano i nostri tifosi a questo derby. È chiaro che per atteggiamento vogliamo diventare una squadra da derby ogni partita, che ti attacca e dà fastidio e stiamo lavorando per questo”.