Weekend inaugurale per la stagione agonistica di scherma, quello appena trascorso, e non poteva esserci inizio migliore per la Teate Scherma Chieti.
L’anno nuovo è iniziato col piede giusto per tutti gli atleti impegnati nelle competizioni, che hanno coinvolto sia gli Assoluti che gli Under 14.
Ad aprire le danze è stato Simone Galvan, categoria Giovanissimi, che nella giornata di venerdì 23 settembre è volato a Cagliari per prendere parte alle finali nazionali del Trofeo CONI Kinder + Sport.
Vetrina prestigiosa ed importante banco di prova per il giovane spadista teatino, che si era qualificato per le finali nel mese di giugno, dopo aver vinto la prova regionale.
La gara di Cagliari, che ha coinvolto oltre 4000 atleti appartenenti alle varie discipline, ha visto scendere in pedana il meglio del panorama schermistico nazionale di categoria e ha dimostrato inequivocabilmente la crescita e la tecnica del portacolori Teate Scherma.
Continuare a leggere?
Simone Galvan, infatti, si è arreso solo nei quarti di finale, col punteggio di 10-8 ed una punta di rammarico: ha raggiunto infine l‘8^ posizione della classifica, a causa di un girone condotto tra alti e bassi, che lo ha penalizzato nel ranking finale. Resta, comunque, la consapevolezza di confermarsi ai massimi livelli di categoria e la soddisfazione di essere stato l’unico abruzzese, insieme alla marsicana Sofia Santucci, a guadagnarsi la parte che conta della classifica (nella scherma, infatti, le premiazioni riguardano i primi 8 classificati).
La giornata di domenica, invece, ha visto scendere in pedana a Sumona le Assolute per la qualificazione regionale di Spada. Per le atlete, l’esordio agonistico comprendeva anche un posto per la fase nazionale che si disputerà ad ottobre a Erba. A rappresentare la Teate Scherma sono state Eloisa Capone, Chiara Cotugno eMicaela Cozza.
Le tre spadiste hanno condotto tutte una gara eccellente, che le ha portate a contendersi la qualificazione disponibile e a guadagnare tutte il podio.
A spuntarla Chiara Cotugno che, classificatasi prima, stacca anche il pass per la prova di Erba. Sul secondo gradino del podio è salita invece Eloisa Capone, terza Micaela Cozza.Un inizio d’anno più che soddisfacente, quindi, per i tecnici Teate Scherma, a conferma del lavoro che continua ad essere svolto scrupolosamente in sala scherma. I prossimi appuntamenti vedranno impegnati i Cadetti e il GPG.