Lo sport è un’attività fondamentale per la crescita di bambini e ragazzi. Da questa premessa nasce l’iniziativa CONI ragazzi, che permette di praticare sport gratuitamente ai bambini meno abbienti.
I territori interessati dal progetto, che l’anno scorso ha riguardato solo realtà a rischio, quest’anno sono stati estesi anche a tutti i capoluoghi di provincia, compresa, quindi, la città di Chieti.
E proprio nella nostra città, tra le discipline a disposizione di bambini e ragazzi nati tra il 2003 e il 2011, c’è anche la scherma, grazie alla partecipazione della Teate Scherma Chieti.
CONI ragazzi è riservato ai bambini appartenenti alle fasce di reddito più basse, per permettere anche a loro di praticare sport, per favorire una crescita sana ed equilibrata e, perché no, scoprire magari nuovi talenti sportivi.
A Chieti sarà quindi possibile praticare la scherma gratis per tutti coloro che, normalmente, non avrebbero la possibilità di avvicinarsi a tale disciplina, tradizionalmente considerata “costosa”, in particolare per le attrezzature necessarie alla sua pratica.
La Teate Scherma è da sempre attenta al sociale ed alla promozione capillare della scherma sul territorio comunale, attraverso svariate iniziative. Proprio per questo, i dirigenti della società hanno accettato di buon grado di partecipare al progetto.
I corsi riservati ai partecipanti di CONI ragazzi saranno quindi paralleli a quelli degli agonisti Teate Scherma: per 19 settimane i bambini avranno a disposizione due ore a settimana di attività specifica per la propria fascia d’età, seguiti dai Tecnici Federali della Teate Scherma.
Per candidarsi a partecipare è necessario registrarsi al sito www.coniragazzi.it e seguire le istruzioni. Le adesioni resteranno aperte fino al 20 gennaio, per cui restano pochi giorni a disposizione.
Per tutte le informazioni, sarà possibile consultare il sito internet dedicato o contattare direttamente la Teate Scherma alla sua pagina facebook.