giovedì, Novembre 21

Seconda vittoria consecutiva per la Proger Chieti

Andrea Costa Imola vs Proger Chieti

I biancorossi di coach Bartocci dopo l’ottima performance casalinga contro Udine cercano altri punti importanti nello scontro salvezza in quel di Imola. All’andata i romagnoli si può imposero di sei lunghezze 87-93 e ancora più importante sarà provare a ribaltare la differenza canestri. La formazione guidata dal confermatissimo coach Ticchi
proviene anch’essa da un’importante vittoria (62-85) nel derby con Ferrara, dopo un periodo niente affatto
roseo.

Il top scorer degli emiliani è l’USA Travis Cohn, con 15,9 punti ad incontro (58% da 2, 42% da 3 e 68% dalla lunetta). Lo starting ve imolese prevede proprio il nativo di Decatur, Alabama, in cabina di regia, Brandon Norfleet come guardia, l’ala riminese di origini egiziane Norman Hassan, arrivato ad Imola nell’estate del 2014, la forte ala ex Siena Ranuzzi (9,,47 ppg nella sua esperienza toscana) e sotto i tabelloni svetteranno i centimetri e la grandissima esperienza di Michele Maggioli. Sicuri assenti di giornata saranno il centro ex Roseto Jacopo Borra, sottoposto ad un intervento alla schiena e il capitano Patricio Prato, che a Ferrara ha accusato una lesione della giunzione del muscolo tendine tra tricipite serale e tendine di Achille, con conseguente stop di almeno un mese. Ad entrambi rivogliamo i migliori auguri. Tornando a parlare di basket giocato e da giocare, la panchina romagnola è composta dal playmaker classe 1996 Andrea Tassinari, prodotto del settore giovanili Virtus, dall’ala Jacopo Preti, confermato dopo la passata sta- gione, dall’altro centro ex Roseto Paolo Paci (3,5 punti e 2,5 rimbalzi con la canotta degli Sharks), arrivato a stagione in corso e dai giovami Wiltshire, Pelliconi e Cai.

Gli imolesi sicuramente possono vantare di un’importante aggressività difensiva e di due americani dotati di una buona velocità e di un più che discreto ball handing. Da non sottovalutare la precisione al tiro dalla lunga distanza di un cecchino come Hassan, ben supportato da Cohn, il peso speci co notevole di Maggioli sotto le plance, molto abile anche nelle realizzazioni dalla media distanza e la grinta, l’aggressività e l’entusiasmo di Ranuzzi. Le Furie, come ben esplicato in settimana da coach Bartocci, per poter vincere il maggior numero di incontri possibili dovranno perseverare nell’intensità e nell’aggressività difensiva, cercando di adattarsi il prima possibile agli schemi offensivi del nuovo allenatore, ormai alla terza settimana sulla panchina della Proger.

Cronaca
Subito Decosey (neo acquisto) con Turel Allegretti Mortellaro e Golden per coach Bartocci; inizia forte Imola che piazza un primo parziale di 7-2 con una ottima performance per i ragazzi di coach Ticchi che portano la squadra imolese al primo intervallo avanti 22 a 13.
Nel secondo quarto grande prova della squadra di coach Bartocci che dapprima impatta con un parziale di 8-0; sugli scudi Golden e Venucci ma sono davvero ottime le scelte sia difensive che offensive che portano la Proger all’intervallo lungo in vantaggio di 5 punti 33 a 38.
Terzo quarto in sostanziale equilibrio con le squadre che provano a portare dalla loro l’inerzia della partita ma è la tripla nel finale di quarto firmata dal neo papà Venucci a portare la Proger al +2 di fine terzo quarto.
A inizio quarto la Proger scappa via realizzando il +7 ma una mai doma Imola (grazie alle triple anche forzatissime di Hassan) impatta sul 72 pari a 2 minuti dal termine ma con una prova maiuscola nel finale la Proger porta a casa due punti importantissimi per la salvezza, unico rammarico il non aver ribaltato il +6 dell’andata.

MVP dell’incontro il neo acquisto Decosey autore di 22 punti 11 rimbalzi

La Proger sarà in campo per il recupero della tredicesima di andata con la Virtus Bologna in diretta SKY alle 21:00 mercoledì 22 e poi di nuovo in casa domenica 26 alle 18 contro Piacenza

Andrea Costa Imola vs Proger Chieti 72-75
(22-13,11-25;18-15,21-22)

Andrea Costa Imola: Tassinari,Cohn 17,Cai, Maggioli 9, Ranuzzi 8,Preti 3,Hassan 14,Norfleet 18, Paci 3, All Ticchi

Proger Chieti: Golden 16 , Mortellaro 9, Allegretti 2, Fallucca 6, Turel, Venucci 15, Zucca, Sergio 5,Decosey 22,Clemente All Bartocci

Candeloro Federico

Exit mobile version