Lo splendido scenario naturale del lago Teaterno, angolo verde situato nel cuore della vallata teatina, fa da scenario ad una manifestazione podistica storica: i Runners Chieti, in collaborazione con i gestori dell’area e la palestra Functional Fit, hanno organizzato per domenica 19 marzo la prima edizione della Strateaterno Cross Country, gara di corsa campestre che apre la stagione 2017 dello storico sodalizio teatino. La manifestazione è valida come tappa del campionato regionale Uisp di corsa campestre e fa parte del circuito Corrilabruzzo-Giosport.
Continuare a leggere?
TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA STRATEATERNO: in gara sia la categoria maschile che quella femminile. Per quanto riguarda la gara maschile, iscrizioni aperte alle categorie dalla M16 alla M55. Il tracciato è di 8 chilometri, tutti nel verde del circolo Teaterno con un primo giro di seicento metri a cui faranno seguito tre giri più lunghi da due chilometri e mezzo ognuno. Alla gara femminile sono abilitate alla partecipazione le categorie dalla F16 alla F80 su un tracciato più corto nel quale si cimenteranno anche le categori maschili Over 60: 5,5 i chilometri previsti con un primo giro di 600 metri e due giri da due chilometri e mezzo cadauno.
GLI ORARI: il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 8 di domenica 19 marzo. La partenza invece è stata così scaglionata: alle 9.15 spazio alla 8 chilometri, alle 10.30 invece partirà la gara riservata alla categoria donne ed Over 60 mentre alle 11.30 chiuderà la kermesse la categoria Ragazzi. Al termine dell’evento sportivo tutti a pranzo nell’area verde del Teaterno al prezzo convenzionato di 10 euro (prezzo speciale di 6 euro per il menu bambino).
I RUNNERS CHIETI E LA STORIA: Tre le batterie di partenza previste considerata anche la gara riservata ai Ragazzi. Ognuna di queste batteria avrà uno starter d’eccezione: il via infatti sarà dato da tre storici tesserati della Runners Chieti. Si tratta di Luciano Desiderio, Santo Donia e Fernando Cesa.
I NUMERI DELLA STRATEATERNO: L’organizzazione ha previsto per i primi quattrocento arrivati, oltre al tradizionale pacco gara, anche la consegna di una speciale medaglia autoprodotta dagli stessi atleti della Runners Chieti. La medaglia è in legno e presenta la scritta “Io c’ero”. Una bellissima iniziativa.
I RUNNERS E IL CROSS: CENNO STORICO: I Runners Chieti, nella loro lunghissima e rigogliosa storia, hanno già organizzato un evento dedicato alla specialità del cross country: correva l’anni 1985 quando nell’area verde dove oggi sorge il centro commerciale Megalò il sodalizio podistico teatino organizzò una tappa del campionato regionale di cross Fidal. I Runners al tempo si chiamavano Aurora Latte Cigno. 252 gli atleti arrivati, la vittoria di società andò alla Liberi Podisti dell’Aquila.
CONCLUSIONE: Si tratta di un evento alla prima edizione e per questo motivo l’organizzazione potrebbe presentare qualche pecca. I Runners Chieti, capofila dell’evento allestito con impegno e sacrificio, chiedono in tal caso sostegno e supporto ringraziando anticipatamente tutti i partecipanti e coloro che avranno il piacere di ritrovarsi al Teaterno per una bella domenica di sport e svago.