Giornata di grandi successi quella di domenica 15 aprile 2018 per Teate Scherma Chieti: si sono svolte, infatti, a Pescara le gare regionali GPG (Under 14) di scherma, che hanno visto trionfare gli atleti dell’Onda Verde in tutte le categorie coinvolte.
Continuare a leggere?
Il Palafebo ha fatto da cornice all’importante kermesse sportiva, che ha visto radunarsi da tutta la regione i piccoli schermidori per sfidarsi alle tre armi e decretare così i nuovi campioni regionali.
La specialità della Spada ha visto il dominio incontrastato di Teate Scherma, che ha conquistato quattro primati di categoria e portato sul podio tutti i propri rappresentanti.
Grandi emozioni ha regalato la competizione di Spada maschile nella categoria Allievi-Ragazzi (nati nel 2004 e nel 2005), unificata per l’occasione, che ha visto il trionfo del teatino Simone Galvan, cat. Ragazzi. Senza lasciarsi scoraggiare dal fatto di trovarsi contro un avversario più grande d’età, Galvan si è reso protagonista di una lucidissima rimonta, dominando di fatto la finale che si è conclusa sul punteggio di 11-7 e si è laureato nuovo campione regionale di categoria, come peraltro nelle due passate edizioni.
Sul podio, subito dietro di lui, anche i compagni di squadra Giorgio Marasca e Riccardo Zappacosta, saliti sul secondo gradino del podio, e Paolo Madonna, classificatosi terzo.
Anche nel femminile non sono certo mancate le emozioni targate Teate Scherma: la nuova campionessa regionale nella categoria Allieve è Carla Cocco, che ha sconfitto per 15-12 la compagna di squadra Silvia Falzani, classificatasi così seconda.
Finale tutta Verde Teate anche nella categoria Ragazze, nella quale Sofia Di Bartolomeo si è imposta come nuova campionessa regionale, seguita a ruota dalla compagna di sala Lara Clivio. Anche la campionessa regionale categoria Giovanissime (nate nel 2006) fa parte dell’Onda Verde: si tratta di Sara Galanti.
Grande soddisfazione è stata espressa, da parte di tecnici e dirigenti per questi importanti risultati, che giungono appena una settimana dopo quelli conseguiti dagli Assoluti a Sulmona e che confermano ancora una volta Teate Scherma come la realtà d’élite in Abruzzo per quanto riguarda la specialità della Spada.
La stagione, comunque, non è ancora conclusa e c’è spazio per nuovi successi: gli Assoluti qualificati gareggeranno ad Ancona nella Coppa Italia a inizio maggio e i GPG incroceranno le lame a Riccione a metà maggio per l’evento nazionale under 14. A fine maggio, poi, la grande scherma internazionale arriverà a Chieti grazie al Trofeo Achille d’Oro.