Francavilla al Mare. Domenica 21 luglio, allo stabilimento balneare La Murena di Francavilla, è stata presentata ufficialmente la Scuola Calcio dell’Asd Villa 2015.
Continuare a leggere?
Dopo cinque anni di campionati di Promozione e il passaggio ad Elite della squadra Juniores, forti del consolidato sodalizio dei presidenti Rino Miele e Silvio Leombruno con il vicepresidente Mario Masci, l’Asd Villa 2015 ha deciso di puntare sui giovani e avviare il progetto scuola calcio per ragazzi da 5 ai 14 anni. Responsabile del settore giovanile sarà il mister Giancarlo Passeri e quello della scuola calcio Sebastiano Nuccio Garozzo, responsabili marketing i coniugi Consorte (Massimo e Federica), coordinatore del settore giovanile e team manager Raffaele Paolini.
“Vorrei innanzitutto ringraziare tutte i genitori e le persone che sono oggi qui – dice il vicepresidente del Villa 2015, Mario Masci – tutti gli sport, il calcio in particolare, sono una scuola di vita per le persone che lo praticano e per la comunità. Costruire una prima squadra ambiziosa e vincente non servirebbe a nulla se tutto ciò non fosse un riferimento significativo per i settori giovanili. Il calcio, come tutti i giochi di squadra, aiuta a vivere una disciplina, tempra e insegna a perseguire un obiettivo comune, educa a vivere una rivalità leale e al rispetto per gli avversari. Per tutte queste ragioni lo sport si pone come elemento di coesione fondamentale per ogni sana comunità civica. Se perdessimo questa sfida, che è anzitutto educativa, a nulla gioverebbero i successi e le eventuali promozioni della prima squadra. Proprio per queste ragioni, ma animati dalla promozione in elite della nostra squadra Juniores il nostro primo obiettivo in questa nuova stagione è quello di creare ‘la scuola calcio’. Non dobbiamo andare in serie A, ma tutti insieme riportare i giovani e le famiglie al campo sportivo, aggregare tutte le realtà imprenditoriali e commerciali attorno a questo progetto. Questo è il nostro programma, la nostra ambizione, se volete, più semplicemente il compito che ci sono dati per gli anni a venire”.
“Le premesse sono senza dubbio quelle di far bene – hanno affermato i due presidenti del Villa 2015, Silvio Leombruno e Rino Miele – i propositi sono positivi, c’è un grosso afflusso di iscritti, abbiamo dei tecnici federali capaci, non sono sicuramenteio a giudicarli perché per loro parla il loro passato: Nuccio Sebastiani che è l’ex responsabile del settore giovanile del Francavilla Calcio, abbiamo Giancarlo Passeri che è un allenatore che è tra i fondatori dell’Alcyone Calcio, mi fa piacere che quest’anno sia venuta una persona cara come Raffaele Paolini con il ruolo di coordinatore del settore giovanile e team manager, che conta esperienze all’Alcyone, al Francavilla e alla Renato Curi Angolana Caldora. Quindi sotto questo punto di vista siamo abbastanza soddisfatti, abbiamo la possibilità di avere un tecnico che da giocatore ha fatto del Calcio a 5 la sua vita che è il mister Secundo, un brasiliano naturalizzato italiano che è qui ormai da tanti anni ed ha una grande tecnica, è un vero piacere vederlo e lui si diverte come un bambino quando sta in mezzo al campo, quindi per noi è una persona molto importante. Il presupposto è quello di far bene assolutamente e diciamo che siamo partiti bene, siamo molto soddisfatti, abbiamo fatto la premiazione del primo torneo svoltosi al Lido La Murena, c’è stato un grosso afflusso di ragazzi che si sono divertiti, alla fine è stata una grande festa, ci apprestiamo a fare degli eventi durante la stagione perché a Francavilla stiamo organizzando delle grosse manifestazioni. Quanto puntiamo sui giovani? Noi qualche anno fa abbiamo iniziato direttamente con la Juniores e nel giro di tre anni abbiamo raggiunto un traguardo importantissimo con la vittoria della finale di Ortona con il Vasto Marina approdando alla Juniores Elite, è una cosa non da poco, comunque lo abbiamo raggiunto e ci ha dato grandissime soddisfazioni e ha fatto sì che potesse partire tutta questa bellissima realtà che sta nascendo, iniziando questo nostro cammino che io reputo una base importante per la crescita della società”.
Il sodalizio biancorosso si sta muovendo molto bene anche per la prima squadra per la quale sta facendo un buon mercato: “Per la squadra che abbiamo messo su un plauso va al nostro direttore sportivo Moreno Miccoli e al mister Tommaso Di Biccari, che è un gradito ritorno nella famiglia Villa 2015. Ovviamente come tutte le squadre partiamo con le ambizioni, tutte quando partono pensano di aver fatto bene in estate, noi siamo soddisfatti della nostra campagna acquisti, abbiamo preso dei giocatori di spessore che l’anno scorso hanno disputato la finale dei play off del campionato di Eccellenza abruzzese: quindi abbiamo preso Bordoni, il portiere D’Ettorre, poi ragazzi che erano scesi in Prima Categoria ma che ci stavano solo di passaggio, poi c’è un gradito ritorno del bomber Mucci che è tornato a calcare i campi di calcio. Sotto questo profilo siamo abbastanza soddisfatti, abbiamo preso anche Bernini che è un ragazzo d’oro che tutti quanti volevano e che siamo riusciti a portare con noi, c’è il difensore Ippoliti, Di Lorenzo. Diciamo che siamo soddisfatti sotto questo punto di vista, adeso tocca al mister far valere questo gruppo ed ottenere quei risultati che noi ci auspichiamo. Dove possiamo arrivare? Non sono mai stato un proclamatore di risultati, io mi auguro che facciamo bene, poi quando si lavora bene i risultati ci sono, il mister lo conosciamo, adesso ci apprestiamo a partire con questa realtà, si tratta per noi di una stagione molto importante perché è un trampolino di lancio anche in merito a quella che è la scuola calcio ed il settore giovanile. Quindi i presupposti ci sono, poi vedremo, speriamo di far bene e con tutto il resto della società ci auguriamo che questo avvenga, penso che il tutto avverrà in modo abbastanza positivo”.