Avanti 2-0, le neroverdi decimate dalle assenze hanno subito la rimonta delle avversarie sino al 2-3 finale (25-22, 25-18, 16-25, 22-25, 17-19). Giorgio Nibbio: «Stavolta non posso dire nulla alla ragazze da un punto di vista caratteriale, hanno lottato fino all’ultimo. È un momento difficile, aspettiamo che passi».
Chieti, 08/12/2019 – Partita lunga e avvincente, a tratti anche spettacolare per il pubblico, ma certamente con un finale amaro per i colori neroverdi. Priva delle due schiacciatrici che erano partita titolari quest’anno, ovvero le infortunate Michela Culiani e Monica Lestini, e al cospetto della terza forza del campionato, la Connetti.it era partita molto bene, vincendo in rimonta il primo set e aggiudicandosi con perentorietà il secondo.
Alla lunga, il valore delle avversarie e la ristrettezza delle rotazioni a disposizione di Giorgio Nibbio sono però venute fuori, con le siciliane di Santa Teresa di Riva capaci di portare a casa prima, nettamente, il terzo set, e poi, in rimonta, il quarto. Combattutissimo il tie-break, deciso ai vantaggi e in cui certo hanno influito anche alcune decisioni arbitrali. 22 punti finali per Ilaria D’Angelo, 18 per Sara Gotti, dall’altro lato chiudono in doppia cifra in quattro (Iannone 20, Marino 15, Bertiglia 14, Albano 13).
A fine gara, ecco le parole di Giorgio Nibbio:
«Le assenze c’erano e hanno influito, ovviamente, ma anche alle nostre avversarie va riconosciuto il giusto merito. A Isernia eravamo mancati dal punto di vista caratteriale, oggi però non posso dire nulla alle nostre ragazze, che in una situazione molto complicata hanno lottato e ci hanno creduto fino all’ultimo. Viviamo un momento oggettivamente difficile, per tante ragioni, e certo il calendario non ci aiuta, visto che domenica prossima faremo visita alla prima in classifica [Cerignola]. Il valore di questa squadra rimane, non ne esce ridimensionato, specie in vista del prosieguo del campionato. Sono certo che arriveranno momenti migliori e che anche la fortuna, prima o poi, girerà a nostro favore».
Connetti.it Chieti: Gotti 18, Ricchiuti, Culiani n.e., Maiezza, Torrese (L), Di Tonto 7, Spadoni 9, D’Angelo 22, Galiero 9, Rocchio n.e., Giroldi (C) 3, Micheletto 1, Lestini n.e. All.: Giorgio Nibbio.
F.Schultze-V.Zuccaro Amando Volley S.Teresa di Riva: Iannone 20, Rinaldi (L), Buttarini n.e., Mercieca 7, Albano 13, Agostinetto 5, De Luca n.e., Ferrarini, Marino 15, Bertiglia 14. All.: Antonio Jimenez.