I continui rincari delle bollette di luce e di gas causati dall’aumento repentino dei costi delle materie prime e soprattutto anche dalla guerra tra Russia e Ucraina, hanno aggravato la situazione di difficoltà dei cittadini e delle imprese, che erano già fortemente stati provati dalla crisi economica post pandemia da Covid 19.
Continuare a leggere?
Al fine di poter alleggerire questo contesto, il governo ha stanziato, con la Legge di Bilancio 2022, un fondo di risorse economiche destinate a contenere i vari aumenti. Nel caso del bonus luce e gas si tratta di una riduzione delle spese sulle bollette che consiste nella possibilità di usufruire di uno sconto in bolletta per tutti gli utenti domestici e non in condizioni economicamente svantaggiate. Si tratta di una manovra che interessa non pochi cittadini dal momento che pare saranno circa 29 milioni di utenze domestiche e 6 milioni non domestiche.
Sin dal 2021 tali agevolazioni sono riconosciute in automatico ai cittadini o nuclei familiari che ne hanno diritto, presentando la DSU (Dichiarazione sostitutiva unica) per l’Isee all’Inps, che fornirà tutti i dati al Sistema informativo integrato. Dalla manovra effettuata del governo Meloni è stato confermato, anche per questo primo trimestre 2023, il potenziamento del bonus sociale cambiando l’asticella dell’Isee che passa a 15mila euro.
Quali sono i requisiti per usufruire del bonus?
Il tetto ISEE massimo per poter richiedere il bonus non deve mai superare i 15mila euro ma, se si hanno almeno 4 figli a carico l’asticella si eleva fino a 20mila euro. Inoltre si ha diritto a tale bonus luce 2023 se sussistono le seguenti condizioni:
- a prescindere dal reddito se, all’interno del nucleo familiare, è presente un soggetto con gravi condizioni di salute con un disagio fisico e ha bisogno di apparecchiature mediche per poter vivere;
- percettori di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o di Pensione di cittadinanza (Pdc).
Come si richiede questo bonus?
La cosa interessante è che non occorre presentare la richiesta per poter accedere a tale bonus perché che è stato attivato un sistema per cui si riceve in maniera automatica lo sconto direttamente in bolletta qualora si possiedano i requisiti indicati sopra. Il bonus sarà accreditato direttamente in bolletta anche se bisognerà procedere alla compilazione del proprio ISEE.