In queste righe di oggi tratteremo di una moneta commemorativa da 2 euro dello stato di San Marino e iniziamo proprio chiarendo ogni dubbio a tal proposito. Le monete commemorative da 2 euro sono tutte quelle monete considerate “speciali” che sono state coniate e messe in circolazione a partire dall’anno 2004 da tutti i Paesi membri della zona euro e dai microstati che hanno stipulato delle convenzioni monetarie.
Si tratta di esemplari di monete che hanno corso legale e che sono destinate al normale circolo (pur escludendone delle piccole quantità inserite in folder ufficiali). Queste monete vengono di solito emesse per commemorare degli importanti anniversari di eventi storici o per porre in risalto degli eventi attuali di particolare importanza.
Fino allo scorso anno sono state coniate bn 477 varianti di monete commemorative da 2 euro e la Finlandia, l’Italia, il Lussemburgo, San Marino e la Città del Vaticano sono gli unici paesi che hanno emesso almeno una moneta commemorativa di anno in anno. Esse sono delle monete che ad oggi sono addirittura diventate dei veri e propri oggetti da collezione.
Moneta da 2 euro di San Marino,
Questa moneta è stata coniata in ricordo di Piero Della Francesca, grande pittore e matematico italiano. Egli è stato tra le personalità più emblematiche di tutto il Rinascimento italiano e fu anche un esponente della seconda generazione di pittori-umanisti.
Le monete commemorative da 2 euro che sono state coniate dalle Zecche europee sono offerte nuove fior di conio, in una capsula trasparente e all’interno di un cofanetto che possiede la garanzia di autenticità. Più nello specifico, le emissioni commemorative realizzate dalla Zecca di San Marino, sono tra quelle sempre più ricercate di tutta Europa.
In particolar modo c’è proprio quest’emissione del 2022 dedicata al grandissimo pittore toscano Piero della Francesca, che è andata particolarmente a ruba, tanto che la moneta ha registrando e continua a registrare una quotazione commerciale sempre in progressiva crescita.