Sono davvero tantissime le skill di Alexa, ovvero tutte quelle cose che, collegandosi ad altri servizi web, è in grado di fare la famosissima assistente vocale del grande colosso Amazon. In Italia, dove Echo, cioè l’altoparlante che “contiene” Alexa è appena sbarcato, sono “soltanto” 400, e tra queste è anche presente la possibilità di ascoltare le notizie che pubblichiamo di giorno in giorno.
Continuare a leggere?
Ma siamo soltanto agli inizi e questo numero potrà, ovviamente, crescere sempre di più o almeno questo è quello che spiegano i responsabili della divisione di Amazon Italia che segue la costante evoluzione di Alexa. Già per fine anno sono previste addirittura altre bellissime novità in questo senso. E chi lo sa se magari tra queste ci saranno anche le skill che oggi rendono davvero molto fantasioso tutto il bouquet di Alexa negli Stati Uniti.
Per fare qualche esempio si potrebbe pensare a farsi consigliare una vacanza in base al budget che abbiamo a disposizione oppure magari alla richiesta di aiuto per la scelta della giusta bottiglia di vino. Senza contare poi che c’è anche chi chiede di mettere in fuga i ladri oppure di far fare le fusa al proprio gatto o magari pulire l’appartamento e molto, molto altro ancora.
Per citare la prima bizzarra richiesta, quel che viene in mente è: anziché lasciare le luci o la TV accese quando usciamo di casa, negli Stati Uniti, per esempio, basta semplicemente chiedere alla nostra Alexa di attivare la modalità “Away” ed ecco allora che Echo trasmetterà una conversazione registrata a più voci, per dare così ai ladri l’idea che c’è qualcuno dentro casa. Geniale, no?
Ma se invece al esempio non abbiamo il tempo di iscriverci in palestra, si può fare qualcosa? Ebbene si perché Alexa può rimetterci in sesto con il programma “7 minute workout” ovvero l’allenamento “funzionale” che richiede soli 7 minuti di esercizi (ma comunque ad alta intensità) e in questo caso basta dire: “Alexa, inizia allenamento di 7 minuti” e l’assistente virtuale suggerirà tutti gli esercizi.