Domenica 8 aprile 2018 a Sulmona è andata in scena la grande scherma: si è svolta infatti la Coppa Italia Regionale, competizione in cui gli atleti Assoluti (dai 14 anni in su) di tutta la regione si mettono alla prova, incrociando le lame per contendersi una qualificazione nazionale.
All’appuntamento non poteva certo mancare la Teate Scherma Chieti, che ha risposto all’appello con una nutrita compagine di rappresentanti: Eloisa Capone, Micaela Cozza, Ludovica Ginefra, Andrea Ranallo e Alessia Santostefano sono state le portacolori teatine nella Spada Femminile; nella Spada Maschile la società schermistica è stata rappresentata da Stefano Pantalone e Alessio Ponente.
La giornata di gare è stata estremamente positiva per gli schermidori dell’Onda Verde, che si sono piazzati tutti nella parte alta della classifica e ben quattro di loro sono saliti sul podio. Teate Scherma ha anche conquistato tre qualificazioni alla fase nazionale di gara.
Nella categoria femminile la migliore delle teatine è stata Micaela Cozza che, dopo una gara ottimamente condotta ma estremamente dispendiosa a livello energetico, ha ceduto solamente in finale, conquistando il secondo posto.
A seguirla a ruota le due compagne di squadra Eloisa Capone e Ludovica Ginefra, entrambe apparse in forma, che si sono piazzate terze parimerito.
Sfortunata la gara di Alessia Santostefano, già campionessa d’inverno in regione, che ha incontrato subito una compagna di squadra. Nonostante un certo nervosismo in pedana, è riuscita comunque a conquistare un prezioso quinto posto.
Esordio assoluto nel mondo delle competizioni, invece, per Andrea Ranallo, che non ha ceduto all’emozione e ha condotto una buona gara, conquistando l’ottavo posto della classifica.
Nel maschile i due rappresentanti Teate Scherma hanno dovuto scontrarsi per l’accesso ai quarti di finale: a prevalere è stato Stefano Pantalone, che alla fine ha agguantato il terzo posto, confermando così il risultato già conseguito a dicembre scorso.
Estremamente positiva anche la prestazione di Alessio Ponente, atleta più giovane tra quelli in pedana, che ha saputo condurre una gara estremamente lucida, penalizzata solamente dallo scontro con il compagno di squadra. Per lui, comunque, il nono posto della classifica.
Tra i premiati, Micaela Cozza, Eloisa Capone e Stefano Pantalone hanno inoltre staccato il pass per la fase nazionale: gareggeranno in rappresentanza della Teate Scherma e dell’Abruzzo, insieme ai migliori spadisti italiani, ad Ancona.
Il prossimo appuntamento agonistico riguarderà gli under 14, impegnati a Pescara domenica 15 aprile 2018.