A Livorno si è svolto il 34° Campionato di Gozzo Nazionale di canottaggio a sedile fisso nei giorni di sabato 10 e domenica 11 settembre. Le condizioni meteo hanno condizionato la scelta del campo di regata prima con la decisione del canale dello Scolmatore di Livorno dopo sulla gara dei 1500 metri in linea nella giornata delle finali di domenica.
La competizione è stata caratterizzata dalla partecipazione di 28 equipaggi nelle categorie junior, senior e master appartenenti a 14 società.
- L.N.I. GENOVA SETRI PONENTE
- ASD CLUB SPORTIVO URANIA
- ASD SCALO QUINTO
- ASD GIANNI FIGARI
- ASD ROWING CLUB S. MICHELE G.S. A MOLTEDO
- ASD SEZIONE NAUTICA BENCI CENTRO OVOSODO APS
- A.S. PONTINO SAN MARCO
- ASD CANOTTIERI PORTO CERESIO
- ASD CANOTTAGGIO PORTO AZZURRO
- ASD ROWING CLUB MARZAMEMI
- ASD VOGATORI MOLFETTA 1999
- ASD AMATORI DEL MARE
- L.N.I. ORTONA
- ASD CANOTTIERI AMICI DEL MARE
La LNI di Ortona, presente con 4 equipaggi, vice il tricolore nella categoria master femminile con l’equipaggio composto da Monica Mennitti, Errica Mascitti, Adelina Lanuti, Anna Paolini, timoniere Federico Morone, un quarto posto nella categoria senior femminile con l’equipaggio composto da Emanuela Masini, Giulia Grande, Marcella Zappatore, Stefania Pagliaro, timoniere Paride Di Lullo, ed un sesto posto nella finale senior maschile con l’equipaggio composto da Raffaele Di Lizio, Luigi Primiterra, Francesco Martelli, Federico Morone, timoniere Paride Di Lullo.
Purtroppo il ritiro di un equipaggio femminile ha fatto si che il bottino non sia stato più cospicuo.
Grande gara appassionante quelle nelle batterie di qualificazioni nella giornata di sabato per il gozzo senior maschile che durante l’ultima qualifica salta una boa nel corso dell’ultimo giro ma recupera e riesce a spuntarla sul gozzo di Molfetta 1999 dopo un testa a testa avvincente.
I tricolori sono stati vinti dalla Società remiera Gianni Figari di Santa Margherita Ligure, Amatori del Mare di La Spezia, Club Sportivo Urania di Genova, Sezione Nautica Benci Ovosodo di Livorno e dalla Lega Navale Italiana di Ortona. Un grande conquista della LNI di Ortona sul gozzo ligure adesso nell’olimpo dei big del canottaggio a sedile fisso liguri e livornesi.