La frutta e la verdura di stagione del bellissimo mese di Maggio che è appena arrivato, ci portano nel pieno della primavera. Sui banchi dei fruttivendoli iniziano a comparire così degli alimenti dai colori vivaci e dal profumo alquanto invitante. Le prime ciliegie e le fragole mettono allegria, mentre i piselli e le fave, dal gusto delicato e unico, diventano gli ingredienti principali di tantissime ricette gustose e sane. La Natura in questa stagione si risveglia e acquistare e mangiare frutta e verdura diventa un grandissimo piacere.
La frutta di Maggio
Maggio è l’ultimo mese che permette di mangiare le arance e i kiwi, mentre oltre alle mele sulla tavola arrivano anche le deliziose fragole. Dopo aver fatto un piccolo e timido capolino nel mese di Aprile, questi frutti deliziosi diventano l’ingrediente principale dei dolci sfiziosi, delle macedonie e degli spuntini leggeri. La frutta di questo mese è decisamente più colorata, zuccherina e allegra rispetto a quella invernale.
Accanto alle fragole ecco che spuntano anche le ciliegie, frutti amati sia dai grandi che dai bambini, frutti a cui si fa davvero fatica a resistere, povere di calorie e ricche di vitamine e minerali. Esse un elevato potere saziante e forniscono, in più, un alto contenuto di fibra alimentare.
La frutta di stagione del mese di Maggio:
- L’avocado;
- le ciliegie;
- le fragole;
- i limoni;
- le mele;
- le pere;
- il pompelmo.
E, invece, qual è la verdura di Maggio?
La verdura di questo mese è particolarmente ricca di proprietà nutritive e davvero buonissima. Troviamo soprattutto le fave fresche, le patate novelle e i piselli freschi a cui si aggiungono anche i gustosi asparagi, la lattuga, i pomodori, i finocchi, la rucola e le barbabietole. Le patate sono anche ricche di vitamina C e di selenio, ottime da gustare in diversi modi ma le vere regine della tavola sono le fave fresche: ricche di fibre e ben poco caloriche. Sono buonissime e ideali per uno spuntino imperdibile in vista della dieta estiva.