venerdì, Novembre 22

Quanto vale al giorno d’oggi un Rolex Daytona? Ecco la risposta

Difficile quantificare l’impatto che i Rolex hanno da oramai praticamente un secolo compiuto, merito di prodotti sicuramente considerabili di lusso per la loro composizione fisica ma anche e soprattutto dell’importante campagna di marketing che ha preso piede in numerosi contesti a partire da quelli professionali fino al cinema ed ai social. Il Rolex Daytona tradisce fin dallo scorso secolo chiare prerogative “sportive” ed ancora oggi viene preso a “modello” da parte di numerosi produttori di orolgi. Ma quanto vale un Rolex Daytona oggi?

Quanto vale al giorno d’oggi un Rolex Daytona? Ecco la risposta

Si tratta come per tutti i Rolex, di una forma di bene di lusso, per questo motivo il valore non è strettamente inerente esclusivamente ai materiali di pregio impiegati. Il Daytona è stato concepito come forma di orologio da polso con carica automatica, che ha anche funzionalità di cronografo e cronometro, liberamente concepito dagli anni 60.

Rolex già da diversi anni era uno dei principali sponsor della gara automobilistica omonima che si svolge in California mentre in tempi più recenti ne è diventato lo sponsor principale.

E’ anche la richiesta a “fare il mercato” per questo i Daytona che sono anche tra i più riconoscibili in assoluto, spesso hanno valutazioni molto più alte rispetto ai prezzi di listino.

Molto dipende dalla serie, che comprende vari sotto modelli definiti dalla referenza: ad esempio la referenza 116523 ha una valutazione media di 14 mila euro per un pezzo ben tenuto, ma altri esemplari possono valere cifre ben più elevate, ad esempio i primi modelli denominati Pre Daytona, come la referenza 6239 possono valere oltre 80 mila euro.

Alcuni rarissimi esemplari come ad esempio l’edizione Paul Newman, in quanto modello indossato proprio dall’iconico attore statunitense in uno dei suoi film. Il modello originale da lui indossato è stato venduto all’asta per oltre 18 milioni di dollari,  mentre il modello generico vale comunque 150 mila euro.