Le ortensie sono, come sappiamo, piante munifiche, forti e molto confacenti. Preferiscono l’ombra, ma maturano bene anche al sole, stanno pressoché in qualsiasi tipologia di terreno e le sole due condizioni necessarie per la loro coltura sono un conforme apporto d’acqua ed un ottimo drenaggio.
Dove posizionare le ortensie in giardino: ecco il segreto
Le ortensie amano una descrizione a mezz’ombra, ma se il vostro giardino o balcone possiede solo zone in ombra, non paventate, parecchie molteplicità di ortensia sono in grado di svilupparsi bene e fiorire anche in piena ombra. Poi, invece, l’ortensia non regge molto bene il pieno sole.
Se la pianta è difatti irraggiata da troppo sole, la fioritura potrebbe perdurare molto di meno del previsto. Quando questa pianta si trova al sole, dovete prestare molta più attenzione, infatti serve molto più concime ma anche le irrigazioni devono essere di più. Inoltre, bisogna fare attenzione anche alla pacciamatura. Ai piedi dell’ortensia il consiglio è di disporre uno strato di corteccia di pino.
Non solo andrà ad acidificare il terreno ma lo conserverà umido più a lungo. L’ortensia predilige un terreno umido e pieno di humus. Se volete coltivare l’ortensia in giardino, mettete del fertilizzante per piante più acide, mentre in vaso, scegliete un terriccio adatto alla pianta.
Prima della messa a casa assicuratevi che le radici delle ortensie siano a sufficienza umide. Per maggior sicurezza, prima della della messa a dimora, posizionate le radici in acqua tiepida. Organizzate un’ampia buca e assicuratevi che il terreno del giardino sia a sufficienza diluito così da appagare a pieno le esigenze dell’ortensia.
Una volta inserita la pianta, facendo attenzione a non metterla troppo in fondo, colmate la buca col terriccio che dovrete compattare gentilmente. Fate la messa a dimora annaffiando prontamente la pianta. Ecco dunque come poter coltivare e posizionare le ortensie in giardino.