Le polpette di carne sono un ottimo secondo piatto amato da tutti gli italiani ed ogni famiglia custodisce gelosamente la propria ricetta di questo grande classico domenicale. La base delle polpette è in genere composta da carne tritata, pane raffermo, uova e mortadella, ma l’impasto può essere comunque essere personalizzato con gli ingredienti che più si adattano ai nostri gusti.
Una volta formate le polpette si può poi decidere se friggerle, cuocerle al forno o magari arricchirle con del pomodoro e servire delle deliziose polpette di carne al sugo. Esse si possono anche servire come antipasto accompagnandole da una bella alternativa vegetariana come le polpette di melanzane, e ancora, si possono unire ad un buon piatto di pasta preparando degli ottimi spaghetti con le polpettine. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti base di cui abbiamo bisogno per prepararle:
- Carne di manzo;
- Mortadella;
- Grana Padano;
- Pecorino;
- Mollica di pane raffermo;
- Prezzemolo;
- Uova medie;
- Aglio tagliato a spicchi.
Ma quali sono gli errori più comuni nella preparazione?
Uno degli errori più comuni quando si preparano le polpette è quello di sbagliare il metodo di cottura. Premesso che ognuno di noi ha le proprie preferenze in questo senso e che ognuno può preferire le polpette in umido, le fritte o quelle al forno, nel cuocerle è necessario che seguiate sempre qualche piccolo accorgimento. La cosa fondamentale è che le polpette siano ben compatte (al fine di evitare che si aprano al momento della cottura) e in secondo luogo, la cottura dovrà iniziare con una bella fiamma vivace.
Solo quando le polpette inizieranno a diventare dorate, allora sarà giunto il momento di aggiungere il pomodoro e di abbassare la fiamma, in modo tale che possano cuocersi anche all’interno, senza rischiare di bruciarsi all’esterno. Attenzione: un’altra cosa importante è star bene attenti a non cuocerle troppo, ma lasciarle morbide all’interno.