La Teate Scherma di Chieti ha accolto ieri mattina, nel corso di una cerimonia molto sentita da parte del pubblico intervenuto e degli stessi protagonisti, i nuovi Cavalieri Pelidi che sono entrati a far parte dell’ “Onda Verde”.
L’evento, svoltosi nella sala d’armi all’interno del PalaTricalle Sandro Leombroni, si ripete ogni anno e permette di presentare i nuovi atleti Teate Scherma, che intraprendono l’avventura agonistica.L’investitura dei Cavalieri Pelidi è un momento particolarmente importante per i piccoli schermidori teatini che, come novelli cavalieri, dopo aver pronunciato un solenne giuramento, vengono ufficialmente investiti dal Maestro e possono iniziare a rappresentare la loro società sportiva e la loro città nelle competizioni di categoria.
D’altronde il legame con la città di Chieti è evidenziato già nella scelta del nome della manifestazione: i Cavalieri Pelidi si rifanno, infatti, direttamente all’eroe omerico Achille, mitico fondatore della città (che sceglie di chiamare Teate in omaggio alla madre, la ninfa Teti), detto anche il Pelide dal nome di suo padre, Peleo.
Sei sono stati, quest’anno, i nuovi Cavalieri Pelidi nominati dai Maestri della Teate Scherma: Tommaso Galizia, Riccardo Mastrippolito, Raffaele Miscia, Filippo Ricciuti, Vittoria Visini e Riccardo Zappacosta. Tutti hanno pronunciato, con emozione, il proprio giuramento e sono stati accolti ufficialmente tra gli agonisti Teate Scherma. I nuovi atleti, inoltre, hanno recitato di fronte al pubblico il Decalogo dello Schermidore, che hanno ricevuto in occasione dell’investitura e si sono impegnati a rispettare.
I nuovi rappresentati dell’Onda Verde avranno subito la possibilità di mettersi alla prova e mostrare il proprio valore in una competizione: questo fine settimana, infatti, saranno coinvolti, insieme agli altri under 14 Teate Scherma, nella 1* Prova Interregionale GPG, che si svolerà ad Ariccia.
In uno con la cerimonia di investitura, si è svolta anche la premiazione dei vincitori del concorso #ChasingTeateScherma, svoltosi nel mese di settembre e legato ai manifesti pubblicitari della società sparsi sul territorio comunale. Due erano le categorie nelle quali sfidarsi per aggiudicarsi il premio: la prima, riservata agli iscritti Teate Scherma, avrebbe premiato il primo a fotografarsi insieme ad uno dei manifesti e a postare la foto con l’hashtag ufficiale del concorso. La seconda categoria in gara, invece, era aperta a tutti e avrebbe visto prevalere la foto giudicata più simpatica dalla giuria. Il premio per il più veloce è stato assegnato ad Alessandro Bassi mentre quello per la foto più simpatica a Silvia Falzani.
Per chi fosse curioso, un video riassuntivo dell’evento:
https://www.youtube.com/watch?v=jMD8uIFsiAs