La Settimana della Sport nelle scuole primarie di Chieti ha visto protagonista anche la disciplina della scherma: i Maestri della Teate Scherma Chieti, infatti, hanno presentato questo sport ai giovani alunni, permettendo loro di cimentarsi in brevi assalti guidati.
L’esperienza è stata resa possibile grazie alla disponibilità dell’Isituto Comprensivo 2 di Chieti, che ha tenuto a presentare agli allievi un’offerta sportiva il più variegata possibile, coinvolgendo anche la scherma.
Le mattinate di lezioni, quindi, sono state un po’ diverse dal solito: per una volta gli atleti in erba sono scesi in pedana, scoprendo uno sport spesso sconosciuto ai più e provando l’ebrezza della stoccata.
Si è cominciato lunedì 21 marzo, con le classi quarta e quinta della scuola primaria Corradi per proseguire martedì 22 con le stesse classi della scuola primaria di Via Arniense.
Gli alunni si sono dimostrati interessati e recettivi e, incuriositi dalla disciplina, si sono messi alla prova con gli esercizi propedeutici proposti dai Maestri e con gli assalti, prima in veste di atleti e poi anche di arbitri.
Ma non finisce qui: il sodalizio tra il 2° Circolo di Chieti e la Teate Scherma ha dato vita, infatti, anche ad un minicorso di scherma, dalla durata di 10 settimane, che si terrà in orario pomeridiano nella palestra della scuola primaria di Via Arniense.
L’iniziativa è rivolta agli alunni delle classi terze, quarte e quinte e permetterà ai partecipanti di approfondire la conoscenza della scherma. I bambini coinvolti potranno poi dare mostra di quanto appreso nella socializzazione finale prevista dalla Teate Scherma a fine maggio. La giornata si articolerà in un’esibizione in cui coloro che avranno partecipato al minicorso si sfideranno in un torneo.
Si conferma, quindi, l’impegno della Teate Scherma nella divulgazione della disciplina schermistica sul territorio teatino, attraverso numerose iniziative, esibizioni e attività rivolte a grandi e piccini, esperti o principianti che siano. La società schermistica, che a partire da aprile sposterà le proprie attività di sala nella palestra della scuola primaria di Via Masci, non abbandona, comunque, l‘impegno agonistico, che ha regalato già tante soddisfazioni all’Onda Verde Teate Scherma: domenica 3 aprile, infatti, i GPG (Under 14) parteciperanno alla Terza Prova Interregionale di Pescara.